[Verdebinario] nuova immagine "wheezy" per i pc trashware

Lun 17 Feb 2014 21:16:01 UTC

Il 17/02/2014 21:10, Stefano De Carlo ha scritto:

> Che articolo allucinante. Perfetto.

gia', l'autore ha fatto un gran lavoro.

> Io ho scelto da un po' gmusicbrowser

cmq ho mentito. il mio player preferito e' il grande assente dell'articolo:

cmus (http://cmus.sourceforge.net/)

legge qualsiasi formato, e l'interfaccia curses e' molto semplice, con
4-5 tasti si fa praticamente tutto. inutile dire che l'utilizzo di
risorse e' pari a zero. con qualche plugin fa anche cose c00l l33t tipo
lo scrobbling su lastfm. Console hardcore FTW.

uso anche clementine e (da ora) deadbeef e entrambi soddisfano le mie
(poche) esigenze..

per i computer Trashware di Verde Binario - destinati davvero a chiunque
- ho cercato di inserire due player, uno piu' "completo" ( = qualcosa
che somiglia ad itunes), Rhythmbox, e uno piu' minimale, DeadBeef.

Ho scartato Quod Libet e Audacious perche' non sono in grado di capire
subito una cosa semplice e comune come il drag-n-drop di una cartella
nella playlist (!).

DeadBeef invece non e' particolarmente intuitivo nella configurazione
iniziale (macchinoso, ad esempio, aggiungere le copertine degli album
nella visualizzazione), ma e' veloce e molto semplice nell'utilizzo "di
routine".

La configurazione nel nostro caso non e' un problema perche' una volta
configurato sul sistema "immagine", non sara' necessario fare nulla sui
"cloni".

dietro tutte le scelte operate sull'immagine "wheezy" (e sulle
precedenti) ci sono considerazioni di questo genere, basate
sull'esperienza e/o su approfondimenti come l'articolo di cui sopra.