[Verdebinario] insert coin reloaded: trinacria edition

Ven 10 Gen 2014 18:50:00 UTC

Il 10/01/2014 12:31, Emiliano Russo ha scritto:

 > nelle mail successive di questo thread, mie/nostre considerazioni
 > sull'evento, nell'ottica di ripeterlo in veste totalmente rinnovata
 > insieme al freaknet a siracusa.

butto giu' alcuni pensieri semi-strutturati (=logorrea):

dunque, come ricorderete la mostra di Cosenza viaggiava su 3 canali.

"Retrogaming": esposizione interattiva di videogiochi classici e/o
particolari, ospitati sui sistemi originali

"Contaminazioni": opere d'arte "a tema" (quadri, videoarte, sculture,
installazioni) originali ed inedite, realizzate appositamente per la
mostra da artisti italiani (tendenzialmente locali)

- "Mail Art": una esposizione di Arte Postale [0][1]. in estrema sintesi
funziona cosi', si lancia una "call" (solitamente con un tema e/o delle
restrizioni sul formato) e arrivano per posta centinaia di opere da
tutto il mondo. tutto cio' che arriva deve essere esposto. insomma e'
una comunita' di pazzi.

immagino che un punto fermo sia la sezione "retrocomputing".
le altre sezioni possono essere tenute, riviste, sostituite o eliminate.

la sezione che nella prima edizione abbiamo chiamato "contaminazioni",
ha il vantaggio di poter includere qualsiasi cosa(video arte, scultura,
installazioni, boh, ecc) e se riproposta avra' intrinsecamente un
allestimento totalmente diverso.

l'arte postale e' oggettivamente una figata, ma probabilmente lanciare
un secondo contest sull stesso tema non e' una ottima idea, quindi o si
trova una chiave di lettura nuova o si sostituisce con qualcos'altro.
c'e' anche la possibilita' (forse troppo facile) di esporre nuovamente
le opere arrivate a cosenza...

boh, poi al momento mi vengono in mente 4 suggerimenti:

- approfittare per acquistare dei "desiderata": console particolari (es.
la versione giapponese del NES, odyssey, quei giochetti elettronici che
nintendo vendeva prima delle console, un vectrex, ecc) che dopo la
mostra restano come patrimonio del museo.

- se ci sono soldi a sufficienza (noi non ne abbiamo avuti), e'
importantissimo che ci sia una retribuzione per le guide. in una mostra
del genere serve la presenza costante di almeno uno dei nostri che fa da
guida. ed e' una bella ancata di culo.

- eventi temporanei: almeno uno a settimana: concerti? seminari?
restauri live? cine-rassegna? ecc? personalmente, se vi va, posso
contribuire ri-proponendo il mio seminario "Bi(o|t)politica: i
Videogiochi oltre l'entertainment" [2].

- evidenziare con i riferimenti locali (assessori, ecc) che si tratta
della seconda edizione di una mostra gia' realizzata alla Galleria
Nazionale di Cosenza, diretta dal sovrintendente BSAE Fabio De Chirico.
tutti i riferimenti sono  e nel catalogo della prima edizione -vedere
mia precedente mail- e ovviamente nel vecchio caro COLOPHON.

saluti a tutti,
emiliano

- - -
[0] http://it.wikipedia.org/wiki/Mail_art