[Verdebinario] ADSL verde

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Gio 23 Gen 2014 09:19:42 UTC

> natalizie, che tramite routing avevamo una visione di ogni rete cablata ?
> infatti non ti ho chiesto come si accede al router ma come lo monitori,
> perché per dare degli orari precisi di disservizio sicuramente avrai
> installato un’applicazione da qualche parte (munin o altro) e la mia
> domanda era (per curiosità) cosa e dove lo hai installato (nel router
> openwert, su un server remoto.. le possibilità possono essere tante),
> oppure hai dato degli orari a sentimento? :D
> a volte io mi sento *davvero* solo quando scrivo :)

A scusami avevo male interpretato.
No, semplicemente ho notato che Hacklab annunciava una rete

192.168.0.0/16

Ho giocato un po su come eludere questo routing per accedere alla rete
192.168.1.0/24 di verde, ho dovuto togliere la regola di routing
manualmente e mi sono reso conto, sul nostro router dlink 192.168.1.1, che
la portante adsl era sincronizzata ma solo a livello fisico.
Questo me ne sono reso conto dall'ufficio.

Poi quando sono tornato a casa ho lavorato fino a tardi e mi è capitato di
rivedere la portante intorno le 23:30 che era ancora giù e subito dopo che
era tornata su.
Tutto quì, dalla schermata di status del dispositivo.

La rete 192.168.0.0 annunciata da HackLab è una rete di una isola romana,
pertanto vi rimane questa e tutto il routing verso 192.168.0.0/16 finisce a
roma se non si aggiunge a manuccia la regola.