[Verdebinario] Il risveglio

asbesto asbesto a freaknet.org
Sab 25 Gen 2014 13:54:02 UTC

Fri, Jan 24, 2014 at 02:20:51PM +0100, Giuseppe De Marco wrote:

> Scusami dovremmo fare un topic ad-hoc ma ne approfitto lo stesso.
> Gabrie' quali sono i condensatori che cambi piu' spesso ? Intendo in
> tipo/valore capacitivo.
> cosi' ne compriamo un po' per uso ed esigenze del Laboratorio "museale"

purtroppo non c'e' una serie di valori comuni, ogni
apparecchiatura monta i suoi valori. Noi, quando ne prendiamo,
ne acquistiamo se possibile un certo numero da tenere come
scorta.

Peraltro, circa il 70% del nostro parco componenti viene da
schede di recupero da cui sono stati dissaldati! Non
sottovalutate questa possibilita', dentro le schede dei
televisori a CRT c'e' una vera FORTUNA in componenti elettronici
che sono ancora ottimi da usare per le riparazioni, fatti
ovviamente gli opportuni distinguo.

> quindi mi sembra di capire che il VARIAC non serva in caso di alim
> switching... ebe' :(

gia' - anzi, a volte e- anche dannoso perche' gli alimentatori
switching, sottoposti a tensioni strane... scoppiano. :)

--
[ ::::::::: 73 de IW9HGS : http://freaknet.org/asbesto ::::::::::: ]
[ Freaknet Medialab :: Poetry Hacklab : Dyne.Org :: Radio Cybernet ]