[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 21 Ott 2014 20:08:45 UTC

Il giorno 21 ottobre 2014 21:43, Francesco De Francesco <
francesco.defrancesco a gmail.com> ha scritto:

> Boh, a me personalmente (ma è da poco che mi sto informando, quindi magari
> dico una sciocchezza) garba assai poco l'approccio, più che il coso in sé e
> per sé.

Bhe, quello che ti posso dire è che puoi benissimo iniziarlo a provare in
test. La documentazione è molto ricca e apre molte possibilità specie dal
lato sistemistico, soprattutto lato server.

> Della seria: UNIX e derivati funzionano perché ci sono tanti componenti
> piccoli ciascuno dei quali funziona benissimo, systemd mi sembra andare
> nella direzione esattamente opposta.

Attenzione, già in passato abbiamo visto questa filosofia ignorata, basti
pensare ai vari udev, pulseaudio, dbus e kde. Inoltre init come lo
conosciamo è stato eliminato da anni in ubuntu con upstart ed esistono già
alcuni tentativi per sostituirlo perché i tempi oggi richiedono
funzionalità maggiori e maggiormente integrate con il kernel linux. Lo
stesso concetto di "piccolo" è relativo, lo stesso vim da allora è
notevolmente cambiato ed incicciottito, eppure viene considerato uno
strumento "piccolo". Se poi consideriamo emacs possiamo dire che lui è
l'eccezione fatta persona.

Qui puoi trovare tante informazioni interessanti seguendo questi post
dedicati ai sysadmins

http://0pointer.de/blog/projects/systemd-for-admins-1.html

> IMVHO sarebbe cmq un dibattito interessante, magari non va bene come talk
> generalista ma si potrebbe sfruttare il topic per una discussione dal vivo
> (che magari produca un documento finale? Chiedo troppo?)

Il problema, come dicevo e come in effetti dimostra come è stato portato
avanti questo piccolo dibattito in lista, è che un tema come questo è per
un pubblico troppo mirato, perché oltre alle questioni ideologiche usate
per criticarlo (imho esagerate e anacronistiche), il nocciolo della
questione è spulciare le reali potenzialita/difetti tecnici di systemd. Ciò
richiede che interlocutori e pubblico abbiano una conoscenza tecnica
avanzata che sinceramente dubito si possa garantire.

Il risultato sarebbe un talk show politico, non tecnico.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org