[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Mar 21 Ott 2014 23:01:31 UTC

> [...]
>
> Non è un super demone e non fa tutto. Alcuni suoi componenti possono essere tranquillamente disattivati o delegati. Ad esempio l'attuale systemd in debian ha disabilitato il tanto odiato log binario in favore di systemd. Se vuoi puoi usare i comuni script sysv dato che ti offre la quasi piena compatibilità, quindi non sfruttando molte cose "succose", ma guadagnando in prestazioni. Quindi non realmente non capisco il discorso del "superdemone". Se poi fai esempi di cosa non ti piace nel dettaglio possiamo affrontare meglio la questione verificando nel bene e nel male.

Come ti dicevo non ho approfondito molto gli aspetti tecnici, può darsi che alla lunga i vantaggi siano superiori agli svantaggi. Ma infatti è interessante parlarne, come vedi :D

> Il vero problema per gli oppositori di systemd, è che chi sviluppa servizi server e componenti desktop sta trovando interessanti le funzionalità offerte al punto da voler praticamente subito utilizzare ciò che questo sistema offre, nonostante lo sviluppo sia ancora "giovane". E parlo di isolamento dei servizi per una migliore sicurezza e gestione delle risorse, maggior controllo dei processi dei servizi attraverso i cgroups, miglioramento delle performances soprattutto in previsione di sostituire il lento dbus con la sua versione in kernelspace k-dbus. Cose che attualmente con l'init attuale non si possono fare facilmente.

Sì infatti (sempre in base a quel che ho letto) i dubbi sull'adozione riguardano anche la sua scarsa maturità. Dico: non sarebbe stato meglio consentire una scelta, come è stato fatto in passato per altri componenti anche importanti?

> 2. le modalità con cui è stato adottato in seno a RH mi interessano tutto sommato poco, quelle con cui è stato praticamente imposto alla community Debian invece mi preoccupano parecchio
>
> Vogliamo parlare di archlinux o di sabayon che sono stati tra i primi ad adottarlo con somma felicità anche dei loro utenti? Linux Mint che se non ha già integrato ha di sicuro annunciato l'adozione futura?

Certo, parliamone, perché no? Alla fine lo scopo del mio intervento è esattamente questo

> Ubuntu ha già deciso di accantonare upstart, quindi probabilmente arriverà con la prossima release (15.04). L'unica distribuzione  tra le grandi a rimanere fuori era Debian. Ma quest'ultima ad inizio anno ha VOTATO a riguardo e l'esito è stato per l'adozione.

Aspetta. Sempre in base alle mie informazioni chi ha votato non è l'intera comunità (che non è stata consultata e mi pare proprio che l'argomento sia ormai tabù, si nei forum vanno avanti a botte di ban). Piuttosto mi pare proprio che abbia deciso per tutti il TC, che non è composto proprio da gente del tutto disinteressata. Ma magari sono male informato, aspetto sempre smentite eh!

> Ora che Ian Jackson abbia cercato di sovvertire questa decisione con ogni mezzo al punto che si è per poco minacciato anche il ban dal TC non vuol dire che abbia ragione. In sostanza nulla è stato imposto a nessuno e una minoranza che protesta può benissimo fare il suo fork se vuole, in fondo parliamo sempre di software libero.

Jackson non so neanche chi sia, ad ogni modo sarebbe bello conoscerle, le sue ragioni. Magari sono valide *al punto che* uno si fa bannare volentieri. Chi lo sa?

> 3. nel momento in cui si paventa la possibilità di un fork (e non di vim, ma di un'entità come Debian), penso /probabilmente/ qualcuno che ne sa /parecchio/ più di me avrà le sue buone ragioni, dato che di certo non è una passeggiata di salute
>
> Esistono più di 100 fork di debian+ubuntu per i motivi più disparati.

Quindi?

> Il fork non si giudica per il solo fatto di essere stato annunciato, si giudica vedendo quanti alla fine lo utilizzeranno. E per il numero di sviluppatori in debian, a me pare che tutta questa adesione poi non ci sia.

Si giudica anche dal *motivo* per cui viene fatto, ci deve essere una ragione di fondo altrimenti nessuno forkerebbe.