[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mar 21 Ott 2014 23:38:01 UTC

> Sì infatti (sempre in base a quel che ho letto) i dubbi sull'adozione
> riguardano anche la sua scarsa maturità. Dico: non sarebbe stato meglio
> consentire una scelta, come è stato fatto in passato per altri componenti
> anche importanti?

Se praticamente tutti hanno fatto questa scelta, vuol dire che i benefici
sono maggiori dei rischi.

E non è la prima volta che software anche rilevante per il sistema
operativo venga adottato ad un precoce stato di sviluppo.

Certo, parliamone, perché no? Alla fine lo scopo del mio intervento è
> esattamente questo

Bhe, allora fo io una domanda: secondo te qualcuno ha costretto Archlinux e
le altre distribuzioni ad adottare systemd? o è stata una scelta libera?

> Ora che Ian Jackson abbia cercato di sovvertire questa decisione con ogni
> mezzo al punto che si è per poco minacciato anche il ban dal TC non vuol
> dire che abbia ragione. In sostanza nulla è stato imposto a nessuno e una
> minoranza che protesta può benissimo fare il suo fork se vuole, in fondo
> parliamo sempre di software libero.
>
> Jackson non so neanche chi sia, ad ogni modo sarebbe bello conoscerle, le
> sue ragioni. Magari sono valide *al punto che* uno si fa bannare
> volentieri. Chi lo sa?

Sta di fatto che se si segue il tuo pensiero debian sarebbe in eterno
stallo, perché non vale una votazione, ma solo chi protesta. E oggi si
protesta per systemd, domani si protesta per avere systemd, quindi di
conseguenza non si dovrebbe usare ne l'uno nell'altro. E così per ogni
singolo software su cui vi è conflitto (non esiste solo la diatriba
systemd).

Tornando con i piedi per terra il risultato però non cambia:

il TC ha votato?

Si.

E' stato imposto qualcosa alla comunità?

No.

E' in atto una rivoluzione?

No. Non vedo fughe di maintainers Debian al momento.

E non credo che ce ne saranno.

> Il fork non si giudica per il solo fatto di essere stato annunciato, si
> giudica vedendo quanti alla fine lo utilizzeranno. E per il numero di
> sviluppatori in debian, a me pare che tutta questa adesione poi non ci sia.
>
> Si giudica anche dal *motivo* per cui viene fatto, ci deve essere una
> ragione di fondo altrimenti nessuno forkerebbe.

Avere una ragione, non vuol dire necessariamente avere ragione.

Poi è bellissimo vedere che la quasi totalità delle persone che lo
criticano agiscono per partito preso, senza aver neppure realmente provato.
Anche io avevo dubbi, poi l'ho installato, l'ho studiato e ho capito che a
volte la gente muove casini per nulla.

P.S. Tu tra l'altro sei amante del mac: systemd ha un concetto molto simile
a launchd, che fa molte più cose rispetto al suo amico Linuxiano. Ora
perché mac è bellissimo e linux no?
PP.S. Cmq vedi, alla fine di tecnico in questa discussione cosa è rimasto?
ZERO. Ottimo modo per valutare un software.

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org