[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day
Francesco De Francesco
francesco.defrancesco a gmail.com
Mer 22 Ott 2014 06:26:25 UTC
> Il giorno 22/ott/2014, alle ore 01:38, Kbyte <kbyte a snowpenguin.org> ha scritto:
>
> Sì infatti (sempre in base a quel che ho letto) i dubbi sull'adozione riguardano anche la sua scarsa maturità. Dico: non sarebbe stato meglio consentire una scelta, come è stato fatto in passato per altri componenti anche importanti?
>
> Se praticamente tutti hanno fatto questa scelta, vuol dire che i benefici sono maggiori dei rischi.
>
> E non è la prima volta che software anche rilevante per il sistema operativo venga adottato ad un precoce stato di sviluppo.
Be', non implica necessariamente che sia giusto anche per systemd.
>
> Certo, parliamone, perché no? Alla fine lo scopo del mio intervento è esattamente questo
>
> Bhe, allora fo io una domanda: secondo te qualcuno ha costretto Archlinux e le altre distribuzioni ad adottare systemd? o è stata una scelta libera?
Questo non lo so
>> Ora che Ian Jackson abbia cercato di sovvertire questa decisione con ogni mezzo al punto che si è per poco minacciato anche il ban dal TC non vuol dire che abbia ragione. In sostanza nulla è stato imposto a nessuno e una minoranza che protesta può benissimo fare il suo fork se vuole, in fondo parliamo sempre di software libero.
>
> Jackson non so neanche chi sia, ad ogni modo sarebbe bello conoscerle, le sue ragioni. Magari sono valide *al punto che* uno si fa bannare volentieri. Chi lo sa?
>
> Sta di fatto che se si segue il tuo pensiero debian sarebbe in eterno stallo, perché non vale una votazione, ma solo chi protesta. E oggi si protesta per systemd, domani si protesta per avere systemd, quindi di conseguenza non si dovrebbe usare ne l'uno nell'altro. E così per ogni singolo software su cui vi è conflitto (non esiste solo la diatriba systemd).
>
> Tornando con i piedi per terra il risultato però non cambia:
>
> il TC ha votato?
>
> Si.
>
> E' stato imposto qualcosa alla comunità?
>
> No.
Se il TC ha *competenza* per votare su questa cosa, no, ovviamente. Ce l'ha? Da quel che leggo in giro no.
Ti faccio un'altra domanda: se domani il TC decide di abbandonare il kernel Linux in favore di, chessoio, Darwin, secondo te può farlo?
>
> E' in atto una rivoluzione?
>
> No. Non vedo fughe di maintainers Debian al momento.
>
> E non credo che ce ne saranno.
Chi vivrà vedrà.
>
>> Il fork non si giudica per il solo fatto di essere stato annunciato, si giudica vedendo quanti alla fine lo utilizzeranno. E per il numero di sviluppatori in debian, a me pare che tutta questa adesione poi non ci sia.
>
> Si giudica anche dal *motivo* per cui viene fatto, ci deve essere una ragione di fondo altrimenti nessuno forkerebbe.
>
>
> Avere una ragione, non vuol dire necessariamente avere ragione.
Ma sarebbe sensato parlarne. No?
>
> Poi è bellissimo vedere che la quasi totalità delle persone che lo criticano agiscono per partito preso, senza aver neppure realmente provato. Anche io avevo dubbi, poi l'ho installato, l'ho studiato e ho capito che a volte la gente muove casini per nulla.
>
> P.S. Tu tra l'altro sei amante del mac: systemd ha un concetto molto simile a launchd, che fa molte più cose rispetto al suo amico Linuxiano. Ora perché mac è bellissimo e linux no?
Forse perché launchd è maturo al punto che c'è senza che l'utente se ne accorga?
> PP.S. Cmq vedi, alla fine di tecnico in questa discussione cosa è rimasto? ZERO. Ottimo modo per valutare un software.
Se è zero è anche perché chi ne conosce gli aspetti tecnici, lo ha provato, lo ha studiato, eccetera (hint: tu) sta scegliendo di non parlarne.
Ma - ripeto - non è scritto da nessuna parte che non si possa parlare *anche* degli aspetti politici. In questa fase non sono meno importanti, IMHO.
ciao ^_^
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <https://mailman-mail5.webfaction.com/pipermail/verdebinario/attachments/20141022/cb99a074/attachment.html>
Maggiori informazioni sulla lista
Verdebinario