[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Francesco De Francesco francesco.defrancesco a gmail.com
Mer 22 Ott 2014 06:26:25 UTC

> Il giorno 22/ott/2014, alle ore 01:38, Kbyte <kbyte a snowpenguin.org> ha scritto:
>
> Sì infatti (sempre in base a quel che ho letto) i dubbi sull'adozione riguardano anche la sua scarsa maturità. Dico: non sarebbe stato meglio consentire una scelta, come è stato fatto in passato per altri componenti anche importanti?
>
> Se praticamente tutti hanno fatto questa scelta, vuol dire che i benefici sono maggiori dei rischi.
>
> E non è la prima volta che software anche rilevante per il sistema operativo venga adottato ad un precoce stato di sviluppo.

Be', non implica necessariamente che sia giusto anche per systemd.

> Certo, parliamone, perché no? Alla fine lo scopo del mio intervento è esattamente questo
>
> Bhe, allora fo io una domanda: secondo te qualcuno ha costretto Archlinux e le altre distribuzioni ad adottare systemd? o è stata una scelta libera?

Questo non lo so

> [...]
>
> Sta di fatto che se si segue il tuo pensiero debian sarebbe in eterno stallo, perché non vale una votazione, ma solo chi protesta. E oggi si protesta per systemd, domani si protesta per avere systemd, quindi di conseguenza non si dovrebbe usare ne l'uno nell'altro. E così per ogni singolo software su cui vi è conflitto (non esiste solo la diatriba systemd).
>
> Tornando con i piedi per terra il risultato però non cambia:
>
> il TC ha votato?
>
> Si.
>
> E' stato imposto qualcosa alla comunità?

Se il TC ha *competenza* per votare su questa cosa, no, ovviamente. Ce l'ha? Da quel che leggo in giro no.

Ti faccio un'altra domanda: se domani il TC decide di abbandonare il kernel Linux in favore di, chessoio, Darwin, secondo te può farlo?

> E' in atto una rivoluzione?
>
> No. Non vedo fughe di maintainers Debian al momento.
>
> E non credo che ce ne saranno.

Chi vivrà vedrà.

> Si giudica anche dal *motivo* per cui viene fatto, ci deve essere una ragione di fondo altrimenti nessuno forkerebbe.
>

> Avere una ragione, non vuol dire necessariamente avere ragione.

Ma sarebbe sensato parlarne. No?

> Poi è bellissimo vedere che la quasi totalità delle persone che lo criticano agiscono per partito preso, senza aver neppure realmente provato. Anche io avevo dubbi, poi l'ho installato, l'ho studiato e ho capito che a volte la gente muove casini per nulla.
>
> P.S. Tu tra l'altro sei amante del mac: systemd ha un concetto molto simile a launchd, che fa molte più cose rispetto al suo amico Linuxiano. Ora perché mac è bellissimo e linux no?

Forse perché launchd è maturo al punto che c'è senza che l'utente se ne accorga?

> PP.S. Cmq vedi, alla fine di tecnico in questa discussione cosa è rimasto? ZERO. Ottimo modo per valutare un software.

Se è zero è anche perché chi ne conosce gli aspetti tecnici, lo ha provato, lo ha studiato, eccetera (hint: tu) sta scegliendo di non parlarne.

Ma - ripeto - non è scritto da nessuna parte che non si possa parlare *anche* degli aspetti politici. In questa fase non sono meno importanti, IMHO.

ciao ^_^