[Verdebinario] [Hacklab-Cosenza] Linux Day

Kbyte kbyte a snowpenguin.org
Mer 22 Ott 2014 09:07:14 UTC

> E non è la prima volta che software anche rilevante per il sistema
> operativo venga adottato ad un precoce stato di sviluppo.
>
> Be', non implica necessariamente che sia giusto anche per systemd.

Non implica neppure che non lo sia.

Tanto per fare un paio di casi di piccolo conto: udev, dbus, xorg e ora
wayland (si spera che nel giro di un anno possa iniziare a sostituire xorg
eppure è in avanzatissimo stato di sviluppo).

> Certo, parliamone, perché no? Alla fine lo scopo del mio intervento è
>>
> Bhe, allora fo io una domanda: secondo te qualcuno ha costretto Archlinux
> e le altre distribuzioni ad adottare systemd? o è stata una scelta libera?
>
> Questo non lo so

E allora di che stiamo parlando? Perché affermare che è un "complotto di
RH" quando in totale libertà altri hanno deciso con piacere di utilizzare
un software liberamente?

> Se il TC ha *competenza* per votare su questa cosa, no, ovviamente. Ce
> l'ha? Da quel che leggo in giro no.

Il TC ha totale competenza su questa questione.

Chi dice il contrario è in errore o in malafede e dovrebbe leggersi meglio
la costituzione di Debian.

> Ti faccio un'altra domanda: se domani il TC decide di abbandonare il
> kernel Linux in favore di, chessoio, Darwin, secondo te può farlo?

Se in un futuro remoto il kernel linux sarà obsoleto, il tc avrà pieno
diritto di votare qualcosa del genere. Ha già votato per l'inclusione di
kfreebsd, così come ha votato per aggiungere o rimuovere architetture
hardware dalla distribuzione (che è ben più importante di cambiare un
kernel).

Ti ricordo che il TC non è "aziendale", ma è composto da persone elette,
per cui non vi è nessuna "dittatura imposta dall'alto".

> P.S. Tu tra l'altro sei amante del mac: systemd ha un concetto molto
> simile a launchd, che fa molte più cose rispetto al suo amico Linuxiano.
> Ora perché mac è bellissimo e linux no?
>
> Forse perché launchd è maturo al punto che c'è senza che l'utente se ne
> accorga?

No. Launchd ha meno sviluppatori e paradossalmente è più giovane di
systemd.

E' forse perché gli utenti mac accettano ogni novità senza fiatare?

PP.S. Cmq vedi, alla fine di tecnico in questa discussione cosa è rimasto?
> ZERO. Ottimo modo per valutare un software.
>
> Se è zero è anche perché chi ne conosce gli aspetti tecnici, lo ha
> provato, lo ha studiato, eccetera (hint: tu) sta scegliendo di non parlarne.

Ah si? sono io che ho virato il discorso dal tecnico al politico? Ma se ho
fatto sempre esempi tecnici e ho illustrato alcune funzionalità,
chiedendoti cosa tecnicamente (e non politicamente) non ti piaceva? Cosa ho
avuto in risposta? Vedere sollevare maggiormente (anzi unicamente) la
questione "complotto redhat" e "il tc non ha diritto di decidere"!

Non attribuiamo ad altri le proprie colpe.

Ma - ripeto - non è scritto da nessuna parte che non si possa parlare
> *anche* degli aspetti politici. In questa fase non sono meno importanti,
> IMHO.

Guarda c'è anche chi parla delle scie chimiche ritenendole importanti, ciò
non toglie che poi alla fine i discorsi più importanti sono altri. E non mi
stancherò di ripeterlo: in informatica, a parità di licenza libera, un
software si decide per le funzionalità, l'efficienza e le prestazioni.

PS. Anche freebsd sta valutando di abbandonare init in favore di un fork di
lanunchd! Maledetti infiltrati del NWO redhattiano!

--
Blog: http://kbyte.snowpenguin.org