[Verdebinario] Affinita'-divergenze fra il compagno verdebinario e noi del conseguimento della maggiore eta' (era portatili per corso chimici)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mar 16 Set 2014 14:43:00 UTC

Il 16 settembre 2014 14:58, Santino Caruso <santo.caruso a gmail.com> ha scritto:

> Io ricordo una discussione di tale tenore di qualche mese fa, le "accuse"
> erano le stesse: troppe parole, poche operosità e la voglia di cambiare il
> mondo il giorno dopo se solo si avesse avuta l'opportunità.

"Accuse" è il termine che peggio descrive i dubbi e le criticità esposte.
Non c'è uno, due, tanti o pochi colpevoli, nessuno è colpevole. Fare
una cosa insieme significa trovarsi in armonia.
L' armonia va pensata e mantenuta con spirito di reciprocità, tutto
quì. C'è un tipo di prevricazione che avviene anche verbalmente,
sovrapponendoci, urlando, offendendoci, denigrando e sminuendo,
giudicando e ignorando. Non si va da nessuna parte.

Sappiamo esprimerci senza inquadrarci come nemici ? Non lo siamo
affatto nemici, me lo conferma  che in giro c'è di peggio.

> L'opportunità alla fine è arriva:
>
> - l'inventario non parte perché ci fanno troppe parole sulla catalogazione?
> OK, catalogate come volete.... software pronto.... ma ancora l'inventario
> non è stato concluso

Perchè è stato versato molto sangue e nessuno corre il rischio di fare
del lavoro eppoi sentire che è stato fatto male e va rifatto.
Io il software dell'inventario l'ho programmato di notte per amore e
non c'ho perso niente, chi invece non ha fatto dono di questo amore ha
rinunciato a molto più dell' inventario.

Se vuoi razionalizzare  una attività:

Fai una stima di quanto tempo ci vuole in media per inventariare un
pezzo ( stima del lavoro uomo-ora )
Fai una stima di quanti pezzi possono essere inventariati in mezza
giornata ( in 4 ore).
Prevedi un rimborso spesa.

Chiedi fondi e cerca di diversificare, di attirare le attenzioni di
eventuali promotori. Male che va ci si autotassa per pagare il
disturbo dei soci.

In massimo due settimane hai inventariato tutto, ovviamente cambiano i
rapporti e il modo di fare associazione ma ripeto è no-profit.

> - il sito web non è partito perché non ci si mette daccordo sul layout? OK,
> abbiamo visto una presentazione accattivante, va bene....  possiamo partire
> con l'implementazione... ma ancora il nuovo sito web non si vede

come la risposta precedente ma ci vuole un mesetto, anche due.

> - gli spazi del museo sono poco accattivanti? vogliamo investire in nuove
> strutture per allestire al meglio lo spazio? OK, partiamo.......
> ma ancora ad oggi gli spazi mi sembrano uguali (non che mi facciano schifo,
> sia chiaro... era giusto per dire.....)

Prima delle scaffalature avevamo tutto atterra, non dimenticarlo.
Le scaffalature sono state donate, non avevamo alcuna previsione di
spesa al riguardo, non ce lo potevamo permettere.

Una volta un ex collega mi fece notare che i pc storici, per terra,
non erano un granchè da vedere... Allora cosa significa vivere di
stenti ?