[Verdebinario] Affinita'-divergenze fra il compagno verdebinario e noi del conseguimento della maggiore eta' (era portatili per corso chimici)

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Mer 17 Set 2014 09:11:35 UTC

Il 17 settembre 2014 10:25, Emiliano Russo <emiliano a verdebinario.org>
ha scritto:

> provo a ricapitolare, stringendo all'osso la vicenda:
>
> - per il sito, durante una riunione di meta' maggio si e' deciso di
> procedere nel modo X.
>
> - tutti d'accordo, compreso kbyte, che si e' preso l'incarico di procedere
> nel modo X. stima dei tempi: un paio di settimane.
>
> - a luglio, ancora nessuna notizia. Irene nel "Report riunione 03-07-2014"
> chiede a kbyte se ci sono novita'. nessuna risposta.
>
> (- mi pare che santino in un'altra mail abbia chiesto una cosa simile, ma
> posso sbagliare. non ho voglia di rileggere tutto lo storico da giugno ad
> [...]

Si tira una conclusione importante:

E' facile chiedere soltanto, dare indicazioni, e aspettare i risultati.
E' difficile capire come coadiuvare una persona, cercare di metterlo a
suo agio, cercare di dargli una mano e non solo indicazioni.
E' facile per una persona sentirsi subordinata in questo contesto.

Se il costo psicologico di una attività supera la gratificazione che
da questa l'individo percepisce l'attività in oggetto scala in
secondo, terzo, quarto ordine di importanza, e quando un individuo
inizia a percepire che la fattibilità concreta della cosa è a rischio
diventa propenso ad abbandonare tale attività.

Allora piuttosto che pensare ad Andrea dovremmo chiederci come mai non
riusciamo a fare il sito.
Io dico che sul nuovo sito non ci sono venuto, e non ho partecipato,
perchè ho reputato sconsiderato di quanto i lavori e le proposte
trascorse siano state cestinate automaticamente, ad avvalorare che il
tempo speso sul sito sia stato purtroppo sprecato e di non essere,
personalmente, capace di sviluppare la comunicazione/presentazione per
verdebinario.

E' facile fare i moralisti dal divano di casa, non così facile è
prendersi un impegno e rendersi conto che per modi di fare, di vedere,
di progettare e di sviluppare, non vi sia una fattibilità coerente con
le ristrettezze quotidiane. Se i progetti sono troppo a lungo termine
e se non c'è riscontro a breve termine è molto facile che questi
vengano abbandonati ( da quì un pensiero a quanto esasperiamo i topic
in riunione ).

Forse rendiamo l'associazione come una cosa troppo personale e non ci
rendiamo conto che in questa "personalità" non tutti riescono ad
esprimersi come potrebbero, volontariamente, fare.

Adesso quotate, lollate, taggate, fate quello che volete, spero di
essere stato sintetico.