[Verdebinario] Convenzione Dip. Fisica - Verde Binario

Giuseppe De Marco demarcog83 a gmail.com
Lun 5 Gen 2015 02:58:07 UTC

Il 4 gennaio 2015 23:09, Irene De Franco <irenedefranco a gmail.com> ha scritto:

> ciao,
>
> penso che dipenda anche dai destinatari....
>
> FLOSS e Software Libero /Open Source sono sinonimi,

Ire non proprio, anche il software commerciale può essere OpenSource e
questo può essere anche acquistato, ovvero possiamo comprare il
sorgente.

Il concetto invece di Libero è invece diverso, l'acronimo FLOSS li
abbraccia tutti e due ma sappiamo bene che a mala pena, col digital
divide incalzante, qualcuno sta distinguendo appena il termine
OpenSource e forse, usare FLOSS dalle nostre parti, risulterebbe
ancora prematuro ! :)

> il documento è rivolto ad un consiglio di dipartimento che non ha alcun
> problema di comprensione sia dell'inglese che dei contenuti di cui si parla
>
> diversamente sarebbe magari su un sito o social media che potrebbero
> necessitare di un linguaggio + "potabile"/immediato :)

infatti, over 50.

> come ricercatori e docenti precari in un documento che è stato portato ad un
> assemblea nazionale, abbiamo utilizzato FLOSS, ed è un acronimo che viene
> utilizzato anche nella bibliografia istituzionale
>
> non ci avevo pensato ....
> penso che nelle premesse inserirò FLOSS  per dare un certo rigore formale
> caro a gentaglia  scientifica
> e per dare anche un certo respiro internazionale! :P:P
> :)
>
> comunque "l'aviti lettu " va bene nei contenuti, su come ci poniamo?

Per me va bene