I musei di informatica MIAI di Cosenza e MusIF di Palazzolo Acreide, come di consueto in una rappresentanza congiunta, hanno partecipato all'evento "a bit of [hi]story" tenutosi il 13 e 14 maggio scorsi presso l'ex stabilimento industriale Fiat di Mirafiori di Torino, e organizzato dall'associazione culturale "Museo Piemontese dell'Informatica – MuPIn".
L'evento ha coniugato incontri tra le varie collezioni pubbliche e private presenti sul territorio nazionale, momenti di approfondimento con talk, workshop e seminari, e una grande esposizione aperta al pubblico di calcolatori storici, messi a disposizione dalle realta' presenti.
Il nostro stand ha proposto una piccola esposizione interattiva sull'informatica storica dell'Est Europa (oggetto di studio del gruppo di lavoro MusIF/MIAI ormai da qualche anno), la mostra fotografica "Space is the Place" di Luisa Civardi e un angolo di approfondimento dedicato al nostro lavoro di recupero dati da supporti obsoleti, curato da Andrea "Mancasoft" Milazzo. Infine, nello spazio "Grace Hopper", Antonio "Nignux" Giudice ha presentato la collaborazione tra i nostri due musei con il seminario "MIAI-MusIF museo transregionale".
Grazie al MuPIn per l'invito. ...Ad maiora!
|
Ultimo aggiornamento ( domenica 21 maggio 2017 )
|
Electronics & Hamradio Days 2017 |
La sezione ARI di Cosenza organizza ELECTRONICS & HAMRADIO DAYS 2017
Un evento dedicato alla radio, all'elettronica e al mondo dell'informatica che si terrà a Cosenza presso la Città dei Ragazzi sabato 8 e domenica 9 Aprile dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (ingresso libero). Scarica il manifesto e la brochure dell'evento
Anche quest'anno Verde Binario è stata invitata a partecipare con un stand in cui saranno esposti alcuni reperti del Museo Interattivo di Archeologia Informatica - MIAI.
Sabato 8 alle ore 11:30 presso l'Aula Convegni sarà illustrato il nostro progetto "Museo Interattivo di Archeologia Informatica - MIAI".
Grazie ARI Cosenza, ci vediamo in fiera! :-)
|
Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 aprile 2017 )
|
Free Internet Social Point Diffuso @ FieraInMensa 2017 |
Riparte quest'anno FieraInMensa esperienza nata nel 2002 dall'incontro tra realtà ecclesiali, associative e di movimento impegnate in percorsi di condivisione ed inclusione sociale. Sin dalla sua nascita FieraInMensa ha accolto i migranti giunti a Cosenza per la storica Fiera di San Giuseppe.
Verde Binario, da anni ormai, collabora alla sua costruzione e da sempre ha contribuito con le proprie competenze realizzando l'Internet Social Point con 100% hardware riciclato e 100% Software Libero
Quest'anno per la prima volta FieraInMensa, che si terrà dal 15 al 19 maggio, si sposta in fiera ...diventa MensaInFiera. Una scelta precisa del comitato.
I numeri e le difficoltà logistiche sono notevolmente aumentati e l'amministrazione comunale non organizza interventi di accoglienza diffusa come proposto dal comitato con spirito collaborativo e di sussidiarietà. I pasti saranno distribuiti direttamente in fiera anche per creare momenti di dialogo e incontro visibili.
Sabato 18 alle 19 partirà da Piazza Mancini (Due Fiumi) Marciaimmensa, una marcia colorata e pacifica per i diritti irrinunciabili di ogni migrante. ...Un abbraccio della città verso i migranti!
Verde Binario propone alla città bruzia nei giorni della fiera di adoperarsi per un'accoglienza digitale diffusa: aprire il wifi per permettere agli ambulanti di potersi connettere più agevolmente.
|
Ultimo aggiornamento ( domenica 26 marzo 2017 )
|
|
|
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>
|